Garanzia partecipata Mag6 – Marta e Giacomo
Link agli allegati:
Contatto: [email protected]
Ciao a tutti e a tutte,
io e Giacomo vi scriviamo per chiedervi se siete interessati e interessate a diventare garanti del prestito che stiamo chiedendo a Mag6.
In allegato (qui sopra) trovate il progetto che vorremmo finanziare con questo prestito e una breve guida su cosa vuol dire essere garanti per questa realtà.
Per chi non conoscesse Mag6, è una “società cooperativa per la mutua gestione” che si occupa da 30 anni di creare un’ alternativa di sostegno economico e di prestito rispetto al sistema bancario convenzionale. Potete trovare tutte le informazioni nel loro sito https://www.mag6.it/ oppure vi invitiamo a partecipare a un incontro online conoscitivo in cui Enrico, che da parte di Mag ci sta seguendo in questo percorso, risponderà a tutti i nostri dubbi.
La fideiussione è un contratto che obbliga le persone a doveri specifici ma Enrico ci spiegherà come Mag interpreta questa garanzia e come insieme possiamo gestire gli accordi di base.
La possibilità di richiedere questo prestito è nata dalla relazione che l’associazione Campi Aperti ha costruito con Mag6 in questi anni e che ha portato allo sviluppo di altre realtà agricole come la nostra. I nostri redditi in questo momento sono legati ai mercati contadini in cui vendiamo a Bologna direttamente i prodotti che facciamo, Giacomo con la sua azienda e io lavorando per un’altra sempre della stessa associazione.
Stiamo chiedendo di diventare nostri garanti alle persone che fanno parte delle nostre comunità e che possono partecipare alla nostra avventura agricola da vicino o da lontano. Quindi sono persone di Campi Aperti ma anche quelle che abitano il nostro stesso territorio e che possono quindi partecipare alle attività collettive, per questo vogliamo invitare anche chi fa parte della Rete Appenninica. Sono le nostre amicizie da sempre e le nostre famiglie, che vorremmo parte della rete di solidarietà nella quale vogliamo inserirci.
Oltre a questo, allargare il più possibile il gruppo dei fideiussori alleggerisce il vincolo a tutti. Quindi siamo a scrivervi anche solo per informarvi di questa possibilità e dei nostri sforzi per rianimare il podere Alzapecora e la vita agricola della nostra valle!
Il progetto che leggerete è un programma variegato di intenti sui quali vorremmo metterci alla prova. Il prestito ci serve per dare inizio a questa impresa, con la consapevolezza che le idee, soprattutto agricole, vanno sperimentate e abitare la terra che si vuole coltivare è il primo passo.
In risposta a questo nostro invito, vi chiediamo di dirci se siete interessati a partecipare all’ incontro online con Enrico per Mag6 il 14 Aprile alle 19.00.
il link per partecipare alla riunione è il seguente:
https://meet.jit.si/moderated/77011d3126e85047c0c64426bbdf97127da7fffa8064284d698610b885d4b9ce
Un caro saluto,
Marta e Giacomo
Contatto [email protected]