La reteappenninica vi invita al primo di cinque incontri sulle economie di comunità:
20 APRILE 2024
Sala Centro Civico Case Bortolani in Via Vedegheto 181, Cà Bortolani, Valsamoggia, Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.
La mattina si propone di fornire una conoscenza adeguata sulle cooperative di comunità, cosa sono, come funzionano, come si finanziano; e sulla loro utilità in territori montani come i nostri al fine di sostenere i bisogni di una comunità locale. Questo anche attraverso le testimonianze di quattro esperienze che ci parleranno delle difficoltà incontrate e dei risultati raggiunti. Al pomeriggio un laboratorio aperto che cercherà di calare le conoscenze e le esperienze esposte la mattina nel progetto di cooperativa di comunità che si tenta di realizzare a Madonna di Rodiano.
Programma:
- 9:30 Accoglienza
- 9:45 Presentazione
- 9:55 Introduce Giovanni Teneggi
- 10:15 Testimonianze:Cooperativa di comunità Corte di Rigoso, Rigoso, ParmaCooperativa Il Poggiolo, Marzabotto, BolognaCooperativa di comunità Foiatonda, San Benedetto Val di Sambro, Bologna ?Cooperativa di comunità Davide Lazzaretti, Roccalbegna, Grosseto
- 11:15 Domande e dibattito
- 11:45 Le cooperative di comunità: il perché, il cosa, il come e il dove (F. Guglielmi, G. Teneggi)
- 12:15 Come si finanzia una cooperativa di comunità (F. Guglielmi, G. Teneggi)
- 12:30 Domande e conclusioni / Invito ai lavori del pomeriggio
- 13:15 Pausa pranzo
- 14:30 Ripresa dei lavori sotto forma di laboratorio tra il gruppo promotore del progetto di cooperativa di comunità a Madonna di Rodiano* e i relatori e testimoni della mattina. Il Laboratorio è aperto al pubblico; tutti coloro che hanno partecipato alla mattina e sono interessati sono invitati.
- 17:30 Conclusione lavori
*Il gruppo promotore del progetto di cooperativa di comunità a Madonna di Rodiano è costituito da:
Anna di Candia, Tanja Eick, Veronica Fadda, Laura ….., Vittorio Monzoni, Savino Sasso, Susy Simeone, Cristina Smarazzo, Alessandro Vandini