Titolo della formazione: “Il Bilancio Preventivo come strumento di consapevolezza economica e potenziamento strategico nella gestione delle piccole-medie attività.”

 

Obiettivo della formazione: aiutare le piccole-medie attività economiche dell’Appennino bolognese a pianificare con maggiore consapevolezza le loro “entrate-uscite” future attraverso lo strumento del Bilancio Preventivo e, sulla base di questo strumento, operare con maggiore autonomia scelte strategiche efficaci.

 

A chi è rivolta: la formazione è rivolta ad attività economiche dell’Appennino che in primis condividano i valori della Rete Appenninica (https://shorturl.at/EEylR ) e di Mag6 (https://shorturl.at/XrUai ). Oltre a questo, ci rivolgiamo a persone o gruppi di persone che stiano sviluppando un progetto con anche una dimensione economica, che può essere formale o informale. Possono quindi essere imprese, associazioni o gruppi informali in ambito contadino, artigianale, educativo, culturale, abitativo o altri ancora, già formate, che negli ultimi anni si sono sperimentate a portare avanti una o più attività che producono delle entrate monetarie. La formazione sarà costruita attorno al caso studio di Ca’ Inua, ma lo strumento che si sperimenterà potrà essere utilizzato successivamente in autonomia dalle varie realtà a partire dai numeri relativi ai loro progetti. La formazione, per aumentare le sue probabilità di efficacia, è a numero chiuso e prevede attorno a 8 il numero massimo di persone/progetti partecipanti. Essendoci già altre realtà sul territorio che hanno ricevuto un finanziamento da Mag6 e che parteciperanno, i posti al momento liberi per altre realtà della Rete Appenninica sono all’incirca 4. Se vuoi candidare il tuo progetto, clicca su questo link e rispondi ad alcune domande che ci aiutino a conoscere meglio la tua realtà: https://forms.gle/nJ4Mte2qXouRjTbU8

 

Impegno richiesto: il percorso formativo si suddividerà in tre momenti in presenza, come specificato in dettaglio nel punto successivo. L’impegno “d’aula” richiesto sta nel garantire la presenza per tutti e tre gli incontri. L’impegno da un incontro all’altro consiste invece nella disponibilità di portare avanti anche del lavoro in autonomia e avere una conoscenza di base del funzionamento di un foglio elettronico tipo LibreOffice o Excel (per riprodurre ciò che verrà fatto “in aula”).

 

Date e contenuti degli incontri: gli incontri formativi saranno tre, i primi due più ravvicinati, per acquisire competenze sull’utilizzo dello strumento del bilancio preventivo e il terzo, a distanza di un mese, per monitorarne l’utilizzo e approfondire eventuali difficoltà e dubbi che nasceranno dalla pratica.

 

  • Venerdì 14 febbraio, dalle ore 8:45 alle ore 12:15*: “Alfabetizzazione contabile e bilancio”, laboratorio per l’acquisizione di strumenti tecnici di base del bilancio (differenza tra criterio di cassa e di competenza, equilibrio economico e finanziario, definizione dei propri settori di attività, Stato patrimoniale e Conto economico).
  • Venerdì 28 febbraio, dalle ore 8:45 alle ore 12:15: “Costruzione del Bilancio Preventivo e condivisione delle strategie per utilizzarlo efficacemente”. A cosa serve un Bilancio preventivo? Come si costruisce e aggiorna nel tempo? Come può influenzare e accompagnare le decisioni strategiche sulla mia attività economica?
  • Venerdì 21 marzo, dalle ore 8:45 alle ore 12:15: “Condivisione feedback sull’utilizzo dello strumento” e ulteriori pillole formative verso l’uso indipendente.

 

*L’orario potrebbe subire piccole variazioni. In generale, ogni momento formativo potrà essere efficace se si svilupperà attorno alle tre ore, ma gli orari specifici di inizio e fine verranno comunicati in via definitiva alle persone che parteciperanno.

 

Luogo degli incontri: ancora da definire. Il territorio sarà quello dell’Appennino bolognese, ma stiamo ancora cercando una realtà che possa ospitare la formazione. Se vorresti partecipare alla formazione e credi di potere avere il luogo adatto per ospitarla (per la tipologia di formazione, sarà funzionale alla buona riuscita avere dei tavoli sui quali le persone che partecipano possano appoggiarsi per scrivere), indicalo per favore all’interno del link nella sezione sopra (“A chi è rivolta”).

 

Reciprocità: la formazione rientra in un rapporto di reciprocità, che possiamo anche chiamare “Patto di Mutuo Aiuto”, che la Rete Appenninica e Mag6 stanno costruendo in questi mesi, affiancandosi lungo il percorso che mette al centro le economie di comunità. Dalla presentazione di Mag6 al territorio appenninico nell’ottobre del 2023, sono stati tanti ormai i momenti di scambio, reciproco confronto e condivisione delle visioni e degli intenti. Ora lanciamo l’invito, per chi parteciperà alla formazione o vuole sostenere questo percorso in ottica di “sostenibilità condivisa”, così come più in generale per co-creare le future attività insieme, di associarsi a Mag6, per entrare in una comunità che sperimenta quotidianamente la finanza mutualistica e solidale. Questo perchè la formazione sarà ad accesso libero e gratuito, ma questo non significa che non abbia un valore, anche economico, che le persone e le realtà partecipanti, così come la comunità territoriale della Rete Appenninica, possono decidere di reciprocare proprio in ottica di economia di comunità.