Blog Forum Discussioni Tavolo Salute e benessere

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Antonella.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #964
    Sara.Donati
    Partecipante

    Dal tavolo di confronto del 19 settembre, sono emersi sostanzialmente questi punti di discussione, che verranno approfonditi tramite altri incontri organizzati via chat dedicata.

    Offrire strumenti e conoscenze per permettere ad ognun* di avere un rapporto consapevole con il proprio sistema corpo-mente; di attuare una vera prevenzione efficace (completamente altro rispetto all’accezione sanitaria di questa parola, basata esclusivamente su screening che hanno la funzione di “stanare” la malattia già in essere); di imparare a prendersi cura di sé in quanto persone sane e a leggere la malattia, quando si presenta, come l’opportunità di correggere ciò che di “sbagliato” c’è nella propria vita.

    Mettere a disposizione di ogni persona le competenze presenti all’interno del gruppo, tanto nell’ottica di migliorare il proprio stato di benessere, quanto nell’aiutare e sostenere chi già si trova ad affrontare problemi. Nel gruppo ci sono persone che hanno una formazione nella medicina “ufficiale” e altre che hanno una formazione olistica in ambiti diversi. L’intento è quello di lavorare in sinergia, anche su casi singoli, così da ampliare la capacità di risposta ai diversi bisogni. Tra noi ci sono anche persone interessate ai temi della salute pur non svolgendo una propria attività attinente.

    Tra gli argomenti che vogliamo approfondire ci siamo posti il problema dell’accesso ai servizi che il gruppo può offrire, tenendo conto che la maggior parte degli operatori sono professionisti che vivono di questo lavoro, ma che tuttavia si ritiene che dare un prezzo alle prestazioni costituirebbe un ostacolo agli intenti stessi di questo gruppo che vuole mettersi a disposizione dei bisogni della comunità.
    Abbiamo discusso la possibilità di dotarci di luoghi fisici da usare tanto per i nostri incontri progettuali quanto per le iniziative e i servizi che saranno implementati, individuandone diversi in punti diversi dell’Appennino.

    #1015
    Giulio
    Partecipante

    Ci troveremo il 13 novembre per continuare il confronto e parlare di progetti.
    Per chi fosse interessato, contattateci!
    A presto!

    #1110
    Antonella
    Partecipante

    Sabato 5 marzo si è tenuto un incontro del tavolo IL POTERE DELLA SALUTE.
    Oltre al piacere di ritrovarci, finalmente, abbiamo cominciato a stendere un programma di attività.

    Come prima cosa faremo una passeggiata domenica 3 aprile, partendo da Ca’ di Bontà-Borgo Bucciagni, con riconoscimento piante alimurghiche, medicinali e alberi, meditazione mindfulness nel bosco, pranzo condiviso. Un’occasione per conoscerci e confrontare le nostre esperienze, pratiche e strategie per vivere in salute.
    Intendiamo replicare passeggiate come questa partendo da luoghi diversi proposti da chi li vive, con pratiche di volta in volta diverse. Anche in collaborazione con il Tavolo Trekking.

    Contemporaneamente ci sembra interessante proporre incontri informativi e/o formativi su argomenti di cui il Tavolo ha competenza. Per questo vorremmo proporre un questionario/sondaggio (sul quale dovremo confrontarci per le questioni tecniche), in modo da dare priorità agli argomenti di interesse più diffuso.

    Il prossimo incontro del Potere della Salute si terrà mercoledì 30 marzo. Chi vuole unirsi al Tavolo ci contatti!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.