SassoCartaForbici è una comunità educante autogestita nata dall’incontro di un gruppo di adulti e bambini/e. Ciascuno è arrivato con i propri desideri, bisogni, domande e specialità e la voce di ognuno è diventata indispensabile per il gruppo.

Cerchiamo di favorire la costruzione di un contesto in cui bambini/e si sentano liberi di esprimersi e trovino il coraggio di dar voce a quanto gli appartiene. Riconosciuto il valore delle individualità, si sperimenta e si cura la relazione affinché possa prendere forma una dimensione collettiva, cooperativa e comunitaria. Ciò è accompagnato e sorretto dalla costruzione di importanti contesti, come quello dell’’assemblea: spazio di confronto in cui ciascuno può esprimere la propria voce all’interno di un atto decisionale comune.   

Ricordandoci quotidianamente la forza che risiede nell’homo faber, che pensa insieme agli altri, immagina, crea, e poi racconta, proviamo a dar forma alle nostre idee ponendo attenzione alla complessità che richiede lo sviluppo dell’individuo fatto di mente, mano e cuore. Valorizziamo la dimensione della ricerca, della dimensione pratica e artigianale dell’apprendimento. Per favorire l’interazione attiva con i molteplici interrogativi che ci accompagnano, il fare accompagna il pensare. 

Le domande sono la nostra guida, ci interroghiamo e interroghiamo il territorio e ciò che ci circonda per cercare risposte. L’incidentalità di incontri e scoperte sono favoriti dai momenti passati in natura o nell’ambiente antropizzato: quale miglior contesto per cercare e osservare? Apprendere nel e dal mondo che ci circonda significa riconoscerne il valore, la complessità e la ricchezza. Sosteniamo quindi questi momenti che ci permettono di favorire lo sviluppo dell’autonomia (nel movimento o nell’ideare soluzioni creative), l’adattamento e la flessibilità.

L’esperienza educativa di SassoCartaForbici, nasce nel 2019 a Sasso Marconi. Questa sostiene e promuove i principi dell’educazione libertaria e non autoritaria ed è organizzata attraverso la formula legislativa dell’educazione parentale. Nello stesso anno nasce anche l’Associazione SassoCartaForbici, che ha come obiettivo quello di dialogare con il territorio in cui si situa, attraverso la promozione di incontri, di laboratori e momenti di studio ponendo al centro della riflessione e dell’azione l’educazione.

Info e recapiti:

[email protected]