Sono una danzatrice, insegnante di danza Kalbelia e antropologa che abita i boschi di Marzabotto. Mi
diletto tra incantatori di serpenti, gypsies, massaggi ayurvedici e altre pratiche salutari. La mia esperienza di studio antropologico e coreutico è iniziata oltre quindici anni fa in Sardegna, approcciandomi conpassione alla danza mediorientale che si è arricchita nel tempo con le influenze di altri stili di danza: berbera, gitana, tribal fusion (ATS), persiana, indiana classica e soprattutto “folk”. Tra il 2014-2015 e2019 ho intrapreso un viaggio straordinario in India vivendo tra i kalbelia del Rajasthan, convogliando così la ricerca etnografica allo studio dei saperi artistici locali, come la danza detta appunto Kalbelia.
Dopo la vita in città a Bologna, culla dello studio universitario, in seguito a vari viaggi, mi sono
felicemente sposata con l’Appennino che mi ha accolto e a cui io offro la mia danza, le mie mani e il mio
cuore. Faccio parte come danzatrice del gruppo i Rajasthrani, artisti ecclettici Appenninici.

Massaggio indiano ABHYANGA 

Durata media 50 minuti 

Il tipo di massaggio che pratico appartiene alla tradizione medica indiana dell’ayurveda ed è definito Abhyanga che significa “unzione”. È un massaggio energetico e lo si pratica applicando abbondante olio tiepido (medicato con oli essenziali) su tutto il corpo. Le manovre sono eseguite con vivaci flussi di pressione delle mani, alternate a sfioramenti delicati. Si agisce sui plessi energetici del corpo, i marma. Il risultato è che corpo, mente e spirito sono rilassati, i nervi e i muscoli si distendono, le tossine vengono sbloccate, la pressione normalizzata, la pelle viene nutrita. Apporta calma e chiarezza mentale. 

BIO Monica: Ho appreso la tecnica di massaggio ayurvedico in India nel 2019, nella scuola Haritha Ayurveda Academy & Panchakarma in Swarg Ashram di Rishikesh, dove ho ricevuto il diploma in massaggio ayurvedico teorico e pratico. La mia formazione attuale include lo studio della naturopatia, in particolare riguardo il massaggio, le tecniche corporee e l’alimentazione. Sono laureata in Antropologia Culturale (2016), sono una danzatrice da oltre 15 anni e insegnante di danza mediorientale e indiana Kalbelia; trasmetto l’insegnamento della tecnica di massaggio ayurvedico.