Sono un’antropologa (oggi ricercatrice indipendente), danzatrice, insegnante di danza, terapista del corpo specializzata nel massaggio ayurvedico. Sono felicemente sposata con le montagne dell’Appennino Bolognese che mi ha accolto e a cui io offro la mia danza, le mie mani e il mio cuore. La mia esperienza di studio antropologico e coreutico è iniziata un ventennio fa, legandomi con passione allo studio della danza mediorientale (stile egiziano) che si è arricchita nel tempo con altri stili di danze quali berbere, gitane, tribal fusion, danza classica indiana Odissi e danze folk del Rajasthan. Dal 2014 ho intrapreso una ricerca di campo etnografica in India tra i kalbelia del Rajasthan, conosciuti come gypsies e incantatori di serpenti, dai quali ho potuto apprendere la loro danza detta appunto Kalbelia. Come danzatrice faccio parte del gruppo I Rajasthrani, un eclettico ed effervescente trio dell’Appennino Bolognese che vuole indagare e trasmettere la cultura musicale e coreutica indiana, arricchita dallo studio di tradizioni ”altre” e nostrane, cercando di distogliere lo sguardo da un approccio “esotizzante” delle culture.
Insegno danza mediorientale e indiana contemporanea Kalbelia.
Oggi vivo tra Cagliari e l’Appennino Bolognese. Trasmetto e offro la tecnica di massaggio ayurvedico abhyanga. Ho appreso la pratica del massaggio in India nel 2019, nella scuola Haritha Ayurveda Academy & Panchakarma allo Swarg Ashram di Rishikesh. La mia formazione e la ricerca attuale sono connesse allo studio del massaggio, alla sana alimentazione, la filosofia cosiddetta del “profondo” che percorre alcune correnti “spirituali” specialmente dell’area orientale, combinandosi all’interesse per la psicologia, specialmente quella transpersonale, in relazione all’indagine sul lavoro interiore e sulle relazioni.

Il tipo di massaggio che pratico appartiene alla tradizione medica indiana dell’ayurveda ed è definito Abhyanga che significa “unzione” (durata 1 ora). È un massaggio energetico e lo si pratica applicando abbondante olio tiepido (medicato con oli essenziali) su tutto il corpo. Le manovre sono eseguite con vivaci flussi di pressione delle mani, alternate a sfioramenti delicati. Si agisce sui plessi energetici del corpo, i marma. Il risultato è che corpo, mente e spirito sono rilassati, nervi e muscoli si distendono, le tossine vengono sbloccate, la pressione normalizzata, la pelle viene nutrita. Apporta calma e chiarezza mentale.
Info su lezioni e massaggi su whatsup al 3461779363
Mail [email protected]
FB https://www.facebook.com/monica.murgia.90/
Instagram monicamonsundanza
Località Farné, Lizzano in Belvedere (BO)