Principi Zapatisti in italiano:
Obbedire e non comandare
Il popolo ha sempre la facoltà di revocare il mandatario che non adempia la sua funzione di cavaliere. Il governo obbedisce ai bisogni di ogni comunità o località senza decidere quale sia il modo migliore per vivere le nostre vite, semplicemente compiendo l’organizzazione e la pianificazione. Chi comanda, obbedisce alla volontà del popolo
Rappresentare e non soppiantare
Il principio di ogni governo è rappresentato da una volontà. I rappresentanti vengono eletti in modo rotativo, anche senza che loro ne facciano richiesta, ma non è visto come un’imposizione, ma come un servizio alla comunità. Il suo lavoro è altrettanto importante di chiunque altro nella comunità.
Scendere e non salire
Lo zapatismo non aspira alla presa del potere perché sa che il potere deriva dal popolo. Fare comunità significa mettere i saperi e le tecniche al servizio della società, accettare che qualsiasi lavoro è altrettanto importante di una carica pubblica
Servire e non servirsi
La cooperazione dalle cariche pubbliche e a qualsiasi attività richiede un’azione solidale e disinteressata. Servire la comunità non è una procedura burocratica né un lavoro retribuito, si tratta di un’espressione della collettività.
Convincere e non sconfiggere
Principio fondamentale per creare un nuovo mondo. A nulla servono le assurde contese elettorali e le campagne che non rappresentano i veri interessi del popolo. La nuova politica si fa attraverso la convinzione, non la decisione di alcuni.
Costruisci e non distruggi
La costruzione di un nuovo mondo non ha un istruttivo; né lo zapatismo né nessuno ha la verità né la capacità di scegliere quale forma di governo sia più adatta a ogni popolo e nazione che compongono la realtà latinoamericana e mondiale.
Proporre e non imporre
La rottura con la politica che domina la società richiede un cambiamento radicale. Proporre attraverso l’azione e la parola, agire di conseguenza con la realtà e con un fine sociale è una massima sia degli individui che del governo per ottenere una trasformazione nella società.